Nuova iniziativa di collaborazione tra EstroVersi Associazione Culturale e Loto OdV. Sarà un appuntamento fisso con la poesia a partire dal 19 dicembre, presso il Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Letture a cura di Cinzia Demi.
Concerto per poesia e musica con testi tratti dal libro "Il solstizio dei sentieri" (CartaCanta - Capire Edizioni di Renzo Casadei), oltre all’autrice saranno presenti il critico Fabio Canessa e il fisarmonicista Massimo Max Tagliata
Serata dedicata a Alessandro Manzoni durante la quale, Cinzia Demi e Fabio Canessa ,racconteremo le vicende e gli aneddoti intorno al capolavoro dell'autore, ovvero a "I promessi sposi”; sarà il maestro Riccardo Farolfi che si esibirà con la chitarra romantica.
Concerto per poesia e musica con testi tratti dal libro "Il solstizio dei sentieri" (CartaCanta - Capire Edizioni di Renzo Casadei), oltre all’autrice sarà presente il fisarmonicista Massimo Max Tagliata.
Per tutto il mese di agosto, sarà visitabile la mostra di Maurizio Caruso in esposizione presso la sala Stargate del comune di Monghidoro. All'inaugurazione ci sarà anche il sindaco Barbara Panzacchi.
In scena la Commedia "Io&Kate" liberamente ispirata al film di Alberto Sordi "Io e Caterina" con Alessandra Merico e Enzo Casertano.
In scena la Commedia "Io&Kate" liberamente ispirata al film di Alberto Sordi "Io e Caterina" con Alessandra Merico e Enzo Casertano.
Poesia e Teatro. Nello splendido contesto del Rivellino, con inizio alle ore 21.00, saranno con noi i poeti Gianfranco Lauretano e Matteo Marchesini. A seguire assisteremo allo spettacolo “Come in un film di Muccino” di e con Alessandra Merico.
Poesia e Teatro. Saranno con noi i poeti Clery Celeste e Francesco Macciò. A seguire lo spettacolo teatrale “Non fui gentile, fui Gentileschi” con Debora Caprioglio.
Poesia e Musica con il maestro Massimo Max Tagliata e i poeti Massimo Morasso Graziella Sidoli Isabella Bignozzi Francesca Serragnoli.
Programma ricco di ospiti ed eventi di grande qualità… con: Michele Paoletti, Davide Puccini, Fabio Canessa, Elena Pecchia, Letizia Leonardi, Mario Pavolini, Massimo Max Tagliata, alessandra_merico_ e i poeti: Graziella Sidoli, Isabella Bignozzi, Francesca Serragnoli, Massimo Morasso, Matteo Marchesini, Clery Celeste, Gianfranco Lauretano, Francesco Macciò… con la partecipazione straordinaria di Debora Caprioglio. Opera pittorica di Maurizio Caruso, grafica di Marco Formaioni Grafico
presso la Galleria Armand Xhomo, in via Ghibellina 105-107, a Firenze, Inaugurazione mostra di pittura "Colori proibiti" di Maurizio Caruso e omaggio agli autori ritratti, con lettura di testi anche propri, da parte dei poeti: Gabriele Borgna, Michele Brancale, Sabrina De Canio, Sandro Pecchiari, Cinzia Demi, Pasquale Guglielmi, Edmond Neagoe, Arthur Alexanian, Donato Nitti, Graziella Sidoli e Denata Ndreca che sarà anche la curatrice dell'evento... La mostra continuerà sino al 28/5/2024.
Quarto appuntamento del 2024 della rassegna Un thé con la poesia, organizzato da EstroVersi Associazione Culturale in collaborazione con il Grand Hotel Majestic "già Baglioni". I racconti che si sono susseguiti in merito alle vicende manzoniane, tra rimandi agli scollamenti scolastici, riscontri nella contemporaneità, resoconti di rapporti tra gli scrittori dell’epoca hanno reso memorabile questo pomeriggio bolognese, dove i nostri ospiti hanno davvero dato il meglio di sé per tutti noi. Grazie dunque a Vincenzo Guarracino per la sua eloquenza, a Fabio Canessa per la sua competenza e ironia, a Matteo Bianchi per la leggerezza del suo Manzoni contemporaneo (Matteo era purtroppo assente ma abbiamo parlato lo stesso del suo libro). Grazie alla scuola di musica CEMI Bologna per la bravura dei suoi allievi (era con noi un ottimo chitarrista, Davide Parasido). Esposte le opere di Maurizio Caruso, i ritratti di Manzoni e Leopardi.
Terzo appuntamento del 2024 della rassegna Un thé con la poesia, organizzata da EstroVersi Associazione Culturale in collaborazione con il Grand Hotel Majestic Già Baglioni Bologna. Tre splendide voci ci hanno trasportato nelle loro poetiche facendoci assaporare la bellezza che ci circonda, anche nel dolore, se saputa raccontare con maestria e passione. Grazie dunque a: Isabella Bignozzi Francesca Del Moro Francesca Serragnoli per la leggerezza in cui ci hanno introdotto nella loro poesia. Grazie anche al trio di musicisti che ha sottolineato con altrettanta leggerezza i momenti più salienti dell’incontro. Per l’occasione sono state esposte le opere di Maurizio Caruso dedicate a Antonia Pozzi e Emily Dikinson.
Secondo appuntamento del 2024 della rassegna Un Thè con la poesia , organizzata da EstroVersi Associazione Culturale in collaborazione con il Grand Hotel Majestic già Baglioni… nell’incontro si è parlato di poesia, cultura, storia di una nazione che a noi sta molto a cuore, l’Armenia. Ne abbiamo dialogato con gli scrittori Letizia Leonardi e Arthur Alexanian, attraverso le loro opere e le loro testimonianze, alla presenza di un numeroso e attento pubblico. Grazie alla Comunità Armena di Bologna, grazie all’Ambasciata Armena di Roma, grazie alla Scuola di Musica CEMI Bologna, grazie al Gruppo Domori-Illy caffè… e a tutti gli intervenuti. Foto di Paolo Volpini e Maurizio Caruso. Opere pittoriche esposte di Maurizio Caruso.
Primo appuntamento del 2024 della rassegna Un Thè con la poesia organizzata da EstroVersi Associazione Culturale in collaborazione con il Grand Hotel Majestic Già Baglioni Bologna… grande soddisfazione di tutti per la partecipazione così numerosa di pubblico, la bellezza degli interventi degli autori e della loro poesia, Giancarlo Pontiggia, Gian Ruggero Manzoni, Matteo Marchesini, le dolcissime note delle due giovani allieve della scuola di musica CEMI Bologna… un esordio promettente questo di gennaio che ci aspettiamo continui per tutto l’anno, per festeggiare al meglio il decennale della nostra associazione e della rassegna stessa. Graditissimo ospite il fotografo Maurizio Gabbana. Ritratto di Alessandro Manzoni di Maurizio Caruso.
Presentiamo il programma di Un thè con la poesia per il 2024 che si svolgerà con un ciclo di appuntamenti da gennaio a dicembre e sotto l’egida di Alessandro Manzoni, presso le sale del Grand Hotel Majestic già Baglioni di Bologna. Le musiche degli incontri sono state affidate ai giovani musicisti della Scuola di Musica CEMI di Bologna. Sponsor degli incontri: Thè Damman Freère del Gruppo Domori - Illy Caffè. Ad ogni incontro verranno esposte opere pittoriche del maestro Maurizio Caruso , splendidi ritratti di poeti dalle sembianze totemiche.
Il programma di quest’anno, molto più ricco e ospiti e iniziative, in occasione del decennale della nostra Associazione, nonché della rassegna Un thè con la poesia, è riportato nella brochure.